La nostra attività annuale

Conclusa la "Fieste de blave 2017"

Conclusa la "Fieste de blave" di Grions con la premiazione della mostra concorso del mais. Ecco le classifiche. Sezione Aziende Agricole: 1) Edi Giaiotti (Ziracco) 2) Vilma Rizzi (Sclaunicco) 3) Vilma Beltrame (Grions del Torre)  Sezione Amatori: 1) Matilde Poiana (Ziracco) 2) Elido Tavano (Sclaunicco) 3) Dario Giaiotti  (Ziracco)  Sezione Mais bianco: 1) Pietro Mulloni (Cividale) 2) Roberta Turco (Grions del Torre) 3) Maura Mauro (Grions del Torre)  Sezione Mais speciale: 1) Luigino Guerra (Buja) 2) Beniamino Ferrari (Tricesimo) 3) "La Fattoria" (Pavia di Udine)  I giochi popolari "Alla scoperta degli antichi lavori contadini" , che proponevano gare di "specolà" e "scosopà" sono stati vinti da Massimo Zanitti. Secondo Primo Bresigar e terzo Andrea Castenetto.

*************************************************************************************************************

121 espositori suddivisi nellle categorie Aziende Agricole, Amatori, Mais bianco e Mais speciale.
Ecco il programma....

... e il regolamento della Mostra concorso del mais

Annualmente oltre 150 tra produttori e amatori di tutta la regione partecipano alla competizione che si avvale della collaborazione della Coldiretti di Udine e dell'Ersa.

Buona partecipazione al convegno su "Utilizzo dei prodotti fitosanitari - Riflessioni sul tema: esposizione ai prodotti utilizzati in agricoltura e giardinaggio e loro impatto sulla salute e sull'ambiente" organizzato dall'Associazione Giusto Caenazzo con la collaborazione dell'assessore all'agricoltura del Comune di Povoletto, Giulia Tracogna e dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine - Dipartimento Prevenzione - Soc. Igiene degli alimenti e della nutrizione, presente con i relatori Aldo Savoia, medico chirurgo e Direttore della Soc. Igiene degli alimenti e della nutrizione; Stefano Mariano e Luciano Tosolini, tecnici della prevenzione che fanno parte della stessa équipe dell'Ospedale di Udine. Alla serata ha partecipato e portato il saluto dell'Amministrazione comunale anche il Sindaco di Povoletto, Andrea Romito. Al termine sarà proiettato il filmato del Giro turistico con i vecchi trattori che si è svolto domenica 8 ottobre.

Natale benefico a Grions

Nella sede dell'Associazione Giusto Caenazzo è visitabile fino al giorno dell'Epifania il presepio artistico creato dallo scultore Loris Cantier.
Il presepio a fianco della Natività presenta anche la facciata della Basilica di Norcia, rimasta miracolosamente intatta mentre il resto del tempio è crollato sotto le scosse sismiche.
Saranno raccolti fondi per i terremotati del Centro Italia.

Il Presepio nel giorno dell'Epifania, venerdì 6 gennaio, sarà aperto dalle 10.
Nel pomeriggio alle 18 ritrovo al Centro Caenazzo per la "Festa dell'Epifania" a cura del Gruppo Ana Grions.
Alle 18.30 Arrivo della Befana e distribuzione dolci a tutti i bambini
Alle 19.00 Partenza della fiaccolata per l'accensione del pignarul
A seguire rientro al Centro ed estrazione della tombola

Minestrone, dolci, bevande calde per tutti i presenti.